Buongiorno a tutti.

Si.  C’è pure il “bonus idrico” nella Legge di bilancio per l’anno 2021.

Per la sostituzione di sanitari, rubinetteria, soffioni della doccia e colonne doccia con nuovi dispositivi a limitazione di flusso d’acqua il nuovo bonus idrico prevede un contributo da 1.000 euro. L’incentivo, previsto dalla legge di Bilancio 2021, è riconosciuto alle persone fisiche residenti in Italia esclusivamente per interventi effettuati su edifici esistenti o parti di questi o su singole unità immobiliari. Il bonus potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2021. Diversi gli aspetti dubbi che dovranno essere chiariti dal decreto del Ministro dell’Ambiente, da emanarsi entro inizio marzo, con cui dovranno essere definite le modalità applicative necessarie.

È questa la sostanza del nuovo bonus idrico introdotto dalla legge di Bilancio 2021 (art. 1, commi da 61 a 65, l. n. 178/2020) finalizzato ad ridurre i consumi di acqua potabile.

Per conoscere tutti i dettagli della nuova agevolazione occorrerà attendere le relative disposizioni di attuazione, la cui emanazione è affidata ad un decreto del Ministro dell’Ambiente, che dovrebbe essere emanato entro inizio marzo (60 giorni successivi alla data di entrata in vigore della legge di Bilancio, avvenuta il 1° gennaio 2021).

Nell’attesa delle regole, sulla base di quanto previsto dalla legge di Bilancio, cerchiamo di capire qualcosa di più sul nuovo bonus che presenta molti aspetti dubbi.

Ecco quindi l’articolo di Bruno Pagamici dal sito on line di IPSOA che fornisce tutti gli elementi utili.