PROMETEO LIBERATO Blog
IERI E’ TOCCATO AL MEF DI FIRENZE
la redazione di ULTIMA GENERAZIONE mi ha fatto pervenire un comunicato stampa che volentieri posto nel mio blog con la speranza che il "pensiero" di questa associazione venga conosciuto e, quando possibile, condiviso se non, almeno, discusso. Solamente così potrà formarsi una coscienza civile su un tema di fondamentale importanza quale la "sopravvivenza" nel nostro pianeta.
TORNA LA LAPIDAZIONE: QUESTA VOLTA TOCCA AI GAY!
Ma cosa sta accadendo? E soprattutto, ci stiamo accorgendo del clima da caccia alle streghe? Caccia ai gay in Israele, lotta all’aborto in Polonia, lotta all’immigrazione in Italia: per i nuovi governi di destra o estrema destra, questi fenomeni sono “problemi” e come tali devono essere “risolti”. Il solo fatto che un governo pensi che l’essere “gay” sia un problema, mi spaventerebbe. Avere la necessità (e non il desiderio) di abortire e sapere di poter essere condannati per questa ragione mi spaventa. Essere un immigrato e pensare che qualcuno ha paura di me … mi spaventa.
ULTIMA GENERAZIONE: no, penultima!
Prima di dare sfogo alla rabbia che abbiamo nella pancia, proviamo a pensare ai motivi che hanno spinto quei ragazzi ad "imbrattare" Palazzo Madama: sono gli stessi motivi che hanno spinto molti di noi a scendere in piazza nei decenni passati e a prendere manganellate sulle gambe per ottenere diritti civili. Finché ci saranno giovani capaci di mettere a rischio la propria vita per difendere quella di tutti gli altri, non ci sarà mai una "ultima generazione" ... magari una "penultima".
SI E’ UNA VERGOGNA! MA PER CHI?
Alcuni attivisti di Ultima Generazione (persino il nome è evocativo) hanno inteso eseguire un’azione dimostrativa alla luce del sole. Non si sono sottratti. Ciò che hanno fatto, l’hanno fatto davanti a tutti. Confesso che non conoscevo questa associazione, che avevo solamente sentito evocare molto distrattamente. La lettura dei quotidiani di stamane, invece, mi ha imposto un approfondimento.
SIAM GIUNTI ALFIN !
è giunto finalmente in Parlamento il testo della manovra finanziaria per l’anno 2023 con la bollinatura della ragioneria di Stato e con un numero integrato di articoli: da oltre 130 agli attuali 174.
LA STRADA GIUSTA (per chi?)
Ecco la manovra finanziaria definita la "strada giusta". Ma non è ancora chiaro "per chi" sia giusta! Viene varata la nuova manovra finanziaria che prevede l'innalzamento del tetto della flat tax a 85 mila euro.