Buongiorno a tutti,

l’Assemblea del Senato Palazzo Madama, il 22 luglio scorso, ha rinnovato la fiducia al Governo con l’approvazione definitiva del ddl n. 2320 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 73/2021 – Sostegni Bis.  L’entrata in vigore avviene tramite la pubblicazione della norma nella G.U. che qui trovate allegata.

Tra le novità di particolare interesse contenute nella legge di conversione del DL 73/2021, tutte le misure sui contributi a fondo perduto dei professionisti e lavoratori autonomi, il nuovo Fondo per il restauro con bonus al 50%, la norma per calmierare i prezzi dei materiali nelle opere pubbliche e non solo.

Per chi intende acquistare la prima casa è opportuno che conosca l’articolo 64 che proroga fino al 31 dicembre 2021 alcune disposizioni riguardanti l’operatività e l’estensione dei requisiti di accesso del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (“Fondo Gasparrini”), già previste a legislazione vigente a seguito dell’emergenza da COVID-19.

Nello specifico:

  • si incrementa (di 290 milioni di euro per il 2021 e di 250 milioni di euro per il 2022) la dotazione del Fondo di garanzia per la prima casa, modificando taluni requisiti per l’accesso ai benefici dello stesso;
  • si inseriscono talune forme di esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale in relazione ad atti traslativi della proprietà – nonché atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell’usufrutto, dell’uso e dell’abitazione – riferiti alle “prime case”, a favore degli Under 36;
  • si disciplinano i casi di insussistenza delle condizioni o dei requisiti richiesti per la fruizione di tali agevolazioni nonché di decadenza dalle medesime agevolazioni.

Un saluto.

Zavoratti

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2021/07/G.U.-24-07-2021-N.-176-DECRETO-SOSTEGNI-BIS.pdf