Buongiorno a tutti,

La Direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate al quesito-interpello 904-689/2021 risponde:

“… nel caso di specie, qualora l’intervento che l’istante intende effettuare rientri tra quelli di ‘sostituzione di finestre comprensive di infissi delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno e verso vani non riscaldati’, si applica la previsione di cui al paragrafo 2.1, lettera a) dell’Allegato A, secondo il quale l’asseverazione in commento può essere sostituita da una dichiarazione dei fornitori o assemblatori o installatori di detti elementi, attestanti il rispetto dei requisiti tecnici. Di conseguenza, come indicato anche dalla circolare n. 30/E, paragrafo 4.4.7, il costo massimo unitario indicato all’Allegato I al decreto interministeriale 6 agosto 2020 è riferito agli interventi che accedono all’Ecobonus, attualmente disciplinato dall’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013, per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una documentazione alternativa nei casi previsti. Per tale intervento, dunque, si applicano in ogni caso i limiti di cui all’Allegato I.”

Tanto il Decreto interministeriale 6 agosto 2020 quanto gli allegati possono essere consultati e/o scaricati attraverso il link in calce.

Il caso:  Il Signor X deve sostituire i serramenti della casa di proprietà in zona climatica E. Gli viene riferita la possibilità di optare, secondo la propria convenienza, tra:

  • L’applicazione dei limiti di spesa dell’Allegato I al decreto MISE 6 agosto 2020, oppure
  • Utilizzare i parametri del listino Regione Lombardia, se un tecnico ne assevera la congruità.

Per quest’ultima opzione, tuttavia, l’istante lamenterebbe un ulteriore aggravio di costi a seguito della necessità di un computo metrico e relativa valutazione ed asseverazione.

Sulla base di queste considerazioni l’istante richiede che venga precisato se per l’intervento debbano valere i limiti dell’Allegato I già citato o se si ossa derogare e costruire un prezzo limite ad hoc per ogni fornitura, con l’ausilio di un tecnico asseveratore, anche se non obbligatorio.

L’istante viene esaudito e l’Agenzia delle Entrate risponde.

Un saluto.

Zavoratti

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2021/05/DRE-Lombardia-Interpello-ecobonus-infissi-asseverazione.pdf

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2021/05/30-decreto_efficienza_energetica_2020_gu-6-agosto-2020-MISE.pdf