Buonasera a tutti,

Il decreto legge n. 73/2021 ovvero decreto “Sostegni bis” ha introdotto all’articolo 1 tre nuovi contributi a fondo perduto destinati a sostenere le attività economiche maggiormente danneggiate dal perdurare dell’emergenza da Coronavirus.

Per tutti i nuovi contributi, la platea dei possibili beneficiari è costituita dai soggetti titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario.

I tre nuovi contributi:

  • contributo Sostegni bis automatico
  • contributo Sostegni bis attività stagionali
  • contributo Sostegni bis perequativo

 La guida allegata, a cura dell’Agenzia delle Entrante, dal titolo “I contributi a fondo perduto del decreto “sostegni bis” (Luglio 2021)” illustra le regole di erogazione automatica del contributo Sostegni bis automatico e fornisce le indicazioni utili per ottenere il contributo a fondo perduto Sostegni bis attività stagionali, chiarendo le condizioni per usufruirne, le modalità di predisposizione e di trasmissione dell’istanza e le modalità di erogazione, che sono state definite dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 2 luglio 2021.

Il modello dell’istanza per la richiesta del contributo Sostegni bis attività stagionali e le relative istruzioni di compilazione sono stati approvati con lo stesso provvedimento e sono consultabili e scaricabili nell’area tematica dedicata ai contributi a fondo perduto presente nel sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Un saluto.

Zavoratti

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2021/07/Guida-Contributi_fondo_perduto_decreto_Sostegni_bis.pdf