Buongiorno a tutti,

Con 168 voti favorevoli e 9 contrari, il Senato, nella seduta del 29 luglio, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando l’emendamento interamente sostitutivo del d.d.l. n. 2272, di conversione del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia.

Il testo (che trovate allegato) passa ora all’esame della Camera per l’approvazione definitiva.

Le parole d’ordine che ispirano il provvedimento sono merito, trasparenza, opportunità, valutazione e monitoraggio. Il Ministro Brunetta ci ha tenuto a precisare che non si tratta di slogan, “ma opportunità concrete sia per chi già lavora nella P.A., sia per i talenti e le nuove professionalità che abbiamo il dovere di attrarre per tornare a crescere“.

Nel frattempo, il testo con le modifiche predisposte al Senato (qui sotto allegato il Dossier del Centro Studi) si prepara a incassare il parere positivo della Commissione Giustizia alla Camera come si evince anche dalla nota (anch’esso allegata) del relatore on. Roberto Cataldi ideatore e fondatore di StudioCataldi.it senza il quale non saremo in grado di avere moltissime informazioni e per questo motivo deve essere augurata lunga vita a questa importante istituzione.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha richiesto, infatti, un’ulteriore spinta alla riqualificazione del personale pubblico, da realizzare in tempi brevissimi, rendendo indispensabile immettere nuove competenze, tecniche e gestionali, affinché l’attuazione dei progetti del Piano cammini speditamente rispettando il cronoprogramma.

Per questo il Decreto Legge sul reclutamento ha il compito di istituire “percorsi semplificati e straordinari sia per assumere a tempo determinato le figure professionali che dovranno gestire il Piano e lavorare ai progetti, sia per conferire incarichi di consulenza con sistemi più rapidi ed efficaci”.

E’ con questo spirito che mi auguro siano in molti ad approfondire il tema ed individuare, per se o per i propri figli, la possibilità di sfruttare questa notevole opportunità.  Intanto un assaggio con il documento che ora va alla Camera per il via libero definitivo.  Non appena ottenuto, sarò in grado di fornire una sintesi di tutte le diverse opportunità fornite da questo strumento.  Nel frattempo, però, dateci una letta ….

Un saluto.

Zavoratti

 

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2021/08/DECRETO-LEGGE-9-GIUGNO-2021-N.-80.pdf

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2021/08/relazione-centro-studi-Senato-decreto-80.pdf