Buonasera a tutti,

forse la notizia è a Voi già nota;  se così non fosse, sappiate che è applicabile anche agli artigiani e commercianti nonché ai professionisti con obbligo di iscrizione alla Gestione separata INPS la proroga al 15 settembre 2021 dei termini di versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni dei redditi disposta dall’art. 9 ter del Sostegni bis, introdotto dalla legge di conversione. Lo rende noto l’INPS con il messaggio n. 2731 del 2021. Entro tale data dovrà pertanto essere versato all’Istituto quanto dovuto a titolo di saldo per l’anno di imposta 2020 e di primo acconto per l’anno di imposta 2021.

La proroga al prossimo 15 settembre del versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni dei redditi si applica anche al pagamento dei contributi previdenziali INPS dovuti per la Gestione speciale degli esercenti attività commerciali e per la Gestione speciale degli artigiani, nonché per i professionisti con obbligo di iscrizione alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, le cui somme sono calcolate e dichiarate nei modelli fiscali.

Rimane però fermo al 20 agosto 2021 il termine di versamento da parte degli artigiani e degli esercenti attività commerciali della prima rata dei contributi richiesti con l’emissione 2021 aventi quale scadenza originaria lo scorso 17 maggio.

Un saluto.

Zavoratti