Buongiorno a tutti,
ho pensato utile allegare il testo della manovra di bilancio per il prossimo anno, così come è entrato in Senato per l’approvazione definitiva; approvazione che, con ogni probabilità e a scanso di rischi dell’ultimo minuto, passerà con modifiche, a qualche giorno dal prossimo Natale. Quali modifiche? Difficile dirlo ma quasi certamente, riguarderanno:
- il reddito di cittadinanza
- il superbonus 110%
Ad ogni buon conto, sarà estremamente interessante fare il raffronto tra il testo in entrata e quello in uscita. Raffronto che chiunque di noi potrà fare: garantisco che pubblicherò anche il testo definitivo così da permettere, ai volenterosi, di predisporre un utile benchmark. Prometto che pubblicherò tutto senza mediazioni.
Credo non sfuggirà a nessuno l’importanza di questa legge di bilancio; pandemia e lockdown, hanno devastato la società in generale, famiglie e singoli individui in particolare con conseguenze che pagheremo (tutti) nei prossimi decenni. Per quanto riguarda imprese e professionisti, invece, sono state costrette a superare una crisi molto simile a quella conseguente ad una guerra. Ne sono uscite tutte o quasi, probabilmente, più forti.
Ma ora occorre tornare alla normalità. Normalità che non potrà più essere quella di prima: sanità, rapporto con l’ambiente, digitale, i temi che affollano (o dovrebbero affollare) l’agenda politica dei partiti nostrani. Ma poi ci sono i problemi internazionali: migrazioni, accesso al diritto alla salute, l’acqua ed il cibo. Si tratta dei problemi che non possono più essere messi sotto il tappeto.
La legge finanziaria potrà dare, unitamente al NGEu, l’idea di quello che l’Italia potrebbe fare per affrontare tanto i temi endogeni quanto quelli esogeni. Staremo a vedere.
Un saluto.
Zavoratti
Leave A Comment