Buongiorno a tutti,

come di certo avete sentito o letto, il governo ha approvato martedì scorso la Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (Nadef che trovate allegato), che aggiorna le previsioni macroeconomiche e gli obiettivi programmatici alla luce dell’evoluzione della situazione economica. Le stime sulla crescita e sull’occupazione sono superiori a quelle di aprile, grazie a una ripresa più veloce del previsto. Gli indicatori di finanza pubblica migliorano e garantiscono un maggiore spazio fiscale: il governo conferma quindi l’impianto espansivo del bilancio.

Forse, però, è opportuno prima conoscere la NADEF. Conoscere la NADEF e quale sia il significato del termine risulta fondamentale per poter comprendere il percorso intrapreso dal nostro Governo. La NADEF è infatti un passo (il primo) indispensabile per l’elaborazione della successiva legge di bilancio.

Letteralmente si tratta della Nota di Aggiornamento del DEF e quest’ultimo, invece, è il Documento di Economia e Finanza, assolutamente fondamentale per la stesura della nuova legge di bilancio. In altre parole, il NADEF è il testo presentato dall’esecutivo alle Camere (Camera e Senato) entro il 27 settembre di ogni anno.

Proviamo a vedere a cosa serve

Nella Nota di Aggiornamento il governo inserisce le nuove stime economico-finanziare riformulate sulla base dei maggiori dati a disposizione che, uniti ad un quadro macro più chiaro, suggerisce le modifiche da apportare. In pratica, come in ogni impresa, il nuovo testo rielabora e successivamente aggiusta le previsioni formulate nel DEF presentato in aprile.

Non solo. Vengono aggiornati anche gli obiettivi programmatici del Paese ed, eventualmente, tiene anche conto delle osservazioni pervenute dall’Europa. In estrema sintesi potremmo dire che si tratta di un aggiornamento del quadro macroeconomico di riferimento, tendenziale e programmatico, che comprende i principali indicatori di finanza pubblica; tra questi, trova spazio certamente il rapporto deficit/PIL.

Occorre tuttavia precisare che, nel quadro tendenziale le stime vengono elaborate a politiche invariate mentre, in quello programmatico, le previsioni vengono effettuate tenendo in considerazione l’impatto delle misure attuate.

Ma è veramente importante?

Sappiamo che dopo la Nota di Aggiornamento, l’esecutivo deve passare ad approvare la nuova legge di bilancio. Legge di bilancio con la quale il Parlamento conferisce all’esecutivo la possibilità di utilizzare le risorse economiche con lo scopo di realizzare le politiche pubbliche.

E’ evidente a tutti, quindi, l’importanza del documento, atteso che le politiche assunte dall’esecutivo avranno una ricaduta su tutti i cittadini.

Quest’anno l’intero impianto (DEF e NADEF) assume una rilevanza ancora maggiore in ragione di vari elementi tra cui: la disponibilità dei fondi del PNRR e la ripresa economica post pandemica.  Sbagliare oggi la programmazione vorrebbe dire non risollevarsi mai più….

Per i più stoici metto a disposizione l’intero NADEF uscito dal Governo.  Buona lettura. Un saluto.

Zavoratti

 

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2021/10/nadef_2021__cdm.pdf