Buongiorno a tutti,
oggi, alle 14.33 ricevevo un SMS dal Ministero dello Salute che mi informava essere disponibile la certificazione verde Covid-19 di LU*B. Venivo identificato con le iniziali del mio nome e cognome che opportunamente veniva omesso, nel timore che il msg. arrivasse nelle mani non corrette.
Il messaggio continuava fornendo chiare, semplici e brevi indicazioni di come procedere per scaricare il documento, ovvero di usare AUTHCODE (con tanto di numero) e la Tessera Sanitaria. Il messaggio concludeva con il consiglio di utilizzare indifferentemente: il sito realizzato ad hoc dal governo, l’app. IMMUNI o di attendere una notifica sulla app IO.
Pur disponendo delle app. sia IMMUNI che IO, ho preferito utilizzare il sito realizzato dal Governo, anche se, mentre mi accingevo ad entrare venivo colto da sconforto pensando a quale arcana procedura mi sarei dovuto sottomettere.
Innanzitutto il sito si apre immediatamente. E già qui, una prima sorpresa. Sito semplice, chiaro ed assolutamente intelligibile. Una prima scrematura avviene con la richiesta di come scaricare il certificato:
a) sul sito, tramite tessera sanitaria oppure identità digitale (Spid/Cie)
b) scaricando App Immuni o IO
c) presto anche dal sito del fascicolo sanitario elettronico regionale
Opto per scaricare il documento dal sito tramite tessera sanitaria. Mi sorprendo una seconda volta: la pagina è già impostata per scaricarlo tramite Tessera Sanitaria ma, se necessario, si può modificare la scelta con “UTENTE SENZA TESSERA SANITARIA”; francamente non ho provato l’opzione e non so dire cosa potrebbe accadere.
Cominciano le domande e temo di dover passare al pc l’intero pomeriggio. Viene richiesto l’inserimento delle ultime 8 cifre della Tessera Sanitaria che si recuperano dal retro della stessa; segue la data di scadenza della Tessera; è arrivato il momento di scegliere il TIPO IDENTIFICATIVO ovvero il CODE fornito dal Ministero della Salute tramite SMS. Ora il numero del CODE; da ultimo, la lingua con la quale si desidera il certificato.
Il gioco è fatto. Tutto finito. Si passa alla stampa. Forse ho impiegato 15 secondi; diciamo 30 (secondi, ovviamente!)
Bravi. Complimenti.
Un saluto.
Zavoratti
Leave A Comment