Buongiorno a tutti,

a che punto siamo con il SUPERBONUS 110%? Una prima risposta ce la fornisce l’ENEA i cui dati vengono pubblicati oltre che dal sito della stessa ENEA anche dal sito di CASA&CLIMA dal quale li ho prelevati.

L’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) comunica che a partire dal 1° settembre, con cadenza mensile, verrà aggiornato il dato nazionale e quelli regionali di utilizzo del Super Ecobonus 110%, secondo lo schema riportato nel file già online, relativo ai dati cumulati aggiornati al 31 agosto 2021.

In particolare, si tratta di 22 tabelle, la prima con i dati nazionali, le successive una per ciascuna Regione, e una tabella riepilogativa finale.

I dati resi noti sono: il numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato; il valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione; i valori assoluti e percentuali dei lavori già completati. Inoltre sono specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.

In allegato è disponibile il Report con i dati mensili sul Super Ecobonus 110% al 31 agosto 2021

A quanto sopra, aggiungiamo quanto affermato dal sottosegretario al ministero per lo sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin qualche giorno fa ovvero che si stanno cercando i fondi per rifinanziare l’intero meccanismo del Superbonus a tutto il 2023 e possiamo quindi almeno “sperare” che questa importantissima iniziativa continui a dare i frutti sperati.

Dal prospetto allegato, ciascuno potrà analizzare i dati della regione interessata.

Un saluto.

Zavoratti

 

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2021/09/Enea-SuperEcobonus-110-Report_dati_mensili_31-08-21.pdf