Buongiorno,

ho la sensazione che sul tema SUPERBONUS 110% ne vedremo delle belle nel prossimo futuro. Le diverse anime della maggioranza di governo sono in conflitto tra loro: non solo tra i diversi partiti ma anche all’interno delle singole forze politiche. E’ certamente il caso della Lega dove, le dichiarazioni di Salvini di poche settimane fa erano di segno completamente opposto alle decisioni di Giorgetti. E’ il caso di Forza Italia che, del Decreto Legge, ha saputo il contenuto praticamente a cose fatte.

Staremo a vedere.

Di certo, se non si ricorrerà a qualche soluzione alternativa, migliaia di imprese chiuderanno e centinaia di migliaia di persone, rimarranno a casa! Complimenti.

Mi auguro abbia ragione l’economista Giuseppe Pisauro, già ordinario di Scienze delle Finanze presso La Sapienza di Roma ma, anche, presidente membro del Consiglio direttivo dell’Ufficio parlamentare di bilancio, l’istituzione fiscale indipendente italiana istituita dalla legge 243 del 2012 di applicazione della riforma dell’articolo 81 della Costituzione (www.upbilancio.it) che, dalle pagine del quotidiano Domani, si augura un ripensamento di tutti i bonus edilizi: ” I bonus vanno ridotti e la loro entità va riportata a un livello giustificato dall’interesse pubblico. Per essere precisi, occorre non andare oltre il 50-60 per cento della spesa.”

Come che sia, non c’è dubbio che qualcosa dovrà accadere, per la stessa sopravvivenza del governo attuale.  In attesa che “qualcosa” accada, leggiamoci il testo del Decreto Legge che trovate allegato.

Un saluto.

Zavoratti

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2023/02/Decreto-Legge-16-febbraio-2023-n.-11.pdf