Buongiorno a tutti,

è un documento personale rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto a prestazioni erogate dal nostro Servizio Sanitario Nazionale.  C’è da augurarsi che in un tempo, ragionevolmente breve, possa diventare l’unico documento necessario da esibire in qualunque circostanza ed a qualunque autorità. La possibilità esiste, … la volontà … non lo so!

In attesa si realizzi questo desiderio, è utile sapere quali siano le funzioni della Tessera Sanitaria. La Tessera sanitaria è un documento gratuito che riporta il codice fiscale del cittadino a cui è intestata. Si tratta di un tesserino di plastica delle stesse dimensioni di un comune bancomat, carta di credito o patente.  Dura 6 anni o meno e quando si avvicina la scadenza l’Agenzia delle Entrate invia la nuova tessera a tutti coloro che non sono decaduti dal diritto all’assistenza sanitaria.

Lo scorso mese di maggio l’Agenzia delle Entrate ha realizzato un VADEMECUM (che trovate allegato) con un dettagliato elenco delle funzioni della Tessera Sanitaria.  E’ utile la consultazione.

Un saluto.

Zavoratti

https://www.lucioberno.it/wp-content/uploads/2021/07/Guida_Tessera_Sanitaria.pdf