Buongiorno a tutti,

ecco la seconda parte che riguarda gli incentivi auto 2021 che dovrebbe rendere il quadro degli incentivi completo (o quasi): rimane la parte dei veicoli commerciali che verrà analizzata in un secondo momento.

Grazie alla stampa specializzata sono riuscito a fare una sintesi degli incentivi auto per l’anno in corso. Con la promulgazione della legge n. 106 del 23 luglio 2021, che ha convertito con modificazioni il decreto Sostegni-bis, è definitivamente passato l’emendamento che prevede il rifinanziamento degli incentivi auto 2021 per un importo pari a 350 milioni di euro, di cui una parte riservata per la prima volta alle vetture usate. Le prenotazioni per i nuovi contributi, a cura dei rivenditori, hanno preso il via il 2 agosto 2021 sulla piattaforma ufficiale dell’Ecobonus), anche se per l’usato occorrerà attendere ancora. Nell’attesa scopriamo, fascia per fascia, come sono ripartiti i nuovi incentivi.

Degli ulteriori 350 milioni di euro messi a disposizione fino al prossimo 31 dicembre per rifinanziare gli incentivi auto 2021, 200 milioni servono per agevolare l’acquisto di veicoli nuovi euro 6, anche benzina e diesel (fascia 61-135 g/km). 60 milioni vanno a rimpinguare i fondi per le auto elettriche e plug-in hybrid (fascia 0-60 g/km). E 50 milioni sono stati destinati ai veicoli commerciali. La grande novità riguarda invece i 40 milioni per il mercato dell’usato, pur con alcune limitazioni.

In sintesi ecco la ripartizione dei nuovi contributi pari a 350 milioni di euro stanziati con la legge di conversione del decreto Sostegni-bis.

  • 200 milioni di euro per auto nuove con emissioni di CO2 da 61 a 135 g/km;
  • 40 milioni di euro per auto usate con emissioni di CO2 da 0 a 160 g/km;
  • 60 milioni di euro per auto nuove con emissioni di CO2 da 0 a 60 g/km;
  • 50 milioni di euro per veicoli commerciali nuovi sia a motore elettrico che termico.

 ECOBONUS AUTO ELETTRICHE E IBRIDE PLUG-IN

Di seguito i dettagli degli incentivi auto 2021 relativo alle sole auto elettriche e ibride plug-in sommando Ecobonus, Extrabonus e i nuovi fondi di agosto.

  • Incentivo di 8.000 euro (+ 2.000 del rivenditore)per chi acquista, entro il 31 dicembre 2021, un’auto nuova con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km, con contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria pre Euro 6 immatricolato prima dell’1 gennaio 2011 o comunque da almeno 10 anni.
  • Incentivo di 5.000 euro (+ 1.000 del rivenditore)per chi acquista, entro il 31 dicembre 2021, un’auto nuova con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km, senza rottamazione.
  • Un incentivo di 4.500 euro (+ 2.000 del rivenditore)per chi acquista, entro il 31 dicembre 2021, un’auto nuova con emissioni di CO2 da 21 a 60 g/km, con contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria pre Euro 6 immatricolato prima dell’1 gennaio 2011 o comunque da almeno 10 anni.
  • Incentivo di 2.500 euro (+ 1.000 del rivenditore)per chi acquista, entro il 31 dicembre 2021, un’auto nuova con emissioni di CO2 da 21 a 60 g/km, senza rottamazione.

Gli incentivi sono validi, anche per gli acquisti in leasing, per gli acquisti fatti a partire dal 1° gennaio 2021. Il prezzo di listino del veicolo acquistato non deve superare 50.000 euro compresi gli optional, IVA esclusa (quindi 61.000 euro con Iva). Il veicolo rottamato dev’essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o a uno dei familiari conviventi. Gli incentivi dell’Ecobonus NON sono cumulabili con lo sconto del 40% sulle auto elettriche per i redditi più bassi (ancora in attesa di decreto attuativo).

AUTO BENZINA E DIESEL EURO 6

Col rifinanziamento della legge di conversione del decreto Sostegni-bis, dal 2 agosto 2021 sono tornati a disposizione gli incentivi auto anche per i veicoli benzina, diesel, gpl e ibridi Euro 6 con emissioni da 61 a 135 g/km (soglia aumentata considerando l’adozione del protocollo WLTP) attingendo da un fondo di 200 milioni di euro. Ecco come sono ripartiti:

  • Incentivo di 1.500 euro (+ 2.000 del rivenditore)per chi acquista, entro il 31 dicembre 2021, un’auto nuova con emissioni di CO2 da 61 a 135 g/km, con contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria pre Euro 6 immatricolato prima del 1° Gennaio 2011 o comunque da almeno 10 anni.

Il prezzo di listino del veicolo acquistato con emissioni da 61 a 135 g/km non deve superare 40.000 euro compresi gli optional, IVA esclusa (quindi 48.800 euro con Iva). Anche questi incentivi sono validi per gli acquisti fatti dal 1° gennaio 2021, inclusi quelli in leasing.

Si ricorda inoltre che, ai fini dell’erogazione degli incentivi, dopo il passaggio al nuovo ciclo di omologazione WLTP relativo al calcolo delle emissioni di CO2 (in luogo del vecchio ciclo NEDC), per le auto acquistate DOPO il 1° gennaio 2021 deve considerarsi soltanto il valore di g/km di CO2 calcolato col nuovo ciclo WLTP (riportato nelle righe descrittive del terzo riquadro della carta di circolazione o documento unico).

AUTO USATE 2021: COME FUNZIONANO

Ed eccoci, come preannunciato, alla novità degli incentivi 2021 sulle auto usate. Uno stanziamento di 40 milioni di euro per acquistare, sempre fino al 31 dicembre di quest’anno (salvo esaurimento fondi), autovetture Euro 6 usate e di prima immatricolazione in Italia, appartenenti alla categoria M1, alle seguenti condizioni:

  • Incentivo di 2.000 euro per chi acquista, entro il 31 dicembre 2021, un’auto usata con emissioni di CO2 da 0 a 60 g/km, con contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria pre Euro 6 immatricolato prima del 1° Gennaio 2011 o comunque da almeno 10 anni.
  • Un incentivo di 1.000 euro per chi acquista, entro il 31 dicembre 2021, un’auto usata con emissioni di CO2 da 61 a 90 g/km, con contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria pre Euro 6 immatricolato prima del 1°  Gennaio 2011 o comunque da almeno 10 anni.
  • Incentivo di 750 euro per chi acquista, entro il 31 dicembre 2021, un’auto usata con emissioni di CO2 da 91 a 160 g/km, con contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria pre Euro 6 immatricolato prima del 1° Gennaio 2011 o comunque da almeno 10 anni.

Gli incentivi per le auto usate sono destinati solo alle persone fisiche. Il veicolo acquistato non deve superare il prezzo, risultante dalle quotazioni medie di mercato, superiore a 25.000 euro. Chi ha già usufruito tra il 2019 e il 2021 dell’ecobonus o dell’extrabonus non può richiedere i contributi per le auto usate. Il veicolo rottamato dev’essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o a uno dei familiari conviventi.

Importante: i contributi previsti per le auto usate sono riconosciuti solo in caso di adesione del cedente (è dunque ammessa la compravendita tra privati). Costui riconosce al cessionario del veicolo l’importo del contributo e recupera tale importo quale credito d’imposta. Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Un saluto.

Zavoratti