Buongiorno a tutti,

Circa 10 giorni fa è arrivato in Gazzetta Ufficiale il decreto per l’attuazione del nuovo incentivo fino ad € 100,00 per l’acquisto di un nuovo televisore e rottamazione di quello vecchio, senza limiti ISEE.

La misura è certamente destinata a tutti; tutti coloro che acquisteranno un televisore di nuova generazione ovvero nel rispetto dei nuovi standard di trasmissione. Peraltro va ricordato che non è necessario rispettare particolari requisiti di reddito.  Si tratta, quindi, di un incentivo assolutamente democratico e rivolto a tutti. Ma occorre altresì ricordare che la misura entra il vigore il 23 agosto 2021 e rimane in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Sulle finalità della misura non c’è molto da dire: in vista della partenza dei nuovi standard di trasmissione Dvbt-2-hevc, prevista per il 2022 occorre adeguarsi. Chiunque voglia sapere se il proprio televisore è o meno adatto ai novi standard potrà accedere alla pagina web: nuovatvdigitale.mise.gov.it messa a disposizione dal Governo.

Il bonus viene riconosciuto sotto forma di sconto nella misura del 20% calcolato sul costo complessivo del nuovo apparecchio, comprensivo quindi d’Iva, fino all’importo massimo di 100 euro.

Lo sconto praticato dal venditore verrà successivamente recuperato da quest’ultimo sotto forma di credito d’imposta solo mediante compensazione.

Ecco i requisiti minimi per l’accesso al bonus:

  • devono essere residenti in Italia;
  • devono essere in regola con il pagamento del canone TV; anche per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni, anche se sono esenti dal pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione;
  • devono rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 perché incompatibile con i nuovi standard di trasmissione;
  • devono acquistare un apparecchio TV compreso nell’ elenco del Ministero dello Sviluppo economico. (in calce il link per accedere all’elenco completo)

Per procedere alla rottamazione del vecchio televisore (sempre che sia stato acquistato prima del 22 dicembre 2018) si potrà:

  • consegnare il televisore da rottamare al rivenditore da cui si acquista quello nuovo il quale provvederà allo smaltimento.
  • Il proprietario del vecchio televisore potrà smaltirlo in una discarica. In questo caso, al momento della consegna dell’apparecchio all’isola ecologica, è necessario dichiarare di essere in regola con il pagamento del canone RAI.

Per i più volenterosi allego anche la G.U. n. 188 del 7 agosto scorso nella quale è stato inserito il Decreto a firma ministro Giorgetti.

Un saluto.

Zavoratti

https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei